I passi fondamentali da seguire sono i seguenti:
- DOMINIO+ZERI+SEGNI
- LIMITI
- MASSIMI+MINIMI+FLESSI.
In questi tre punti è racchiusa tutta la conoscenza degli argomenti svolti precedentemente. I prerequisiti necessari allo svolgimento di questa lezione sono principalmente i seguenti:
- saper risolvere equazioni e disequazioni
- saper calcolare un limite
- conoscere le formule di derivazione.
Una volta capito qual'è il dominio, calcolare gli zeri, cioè i punti in cui la funzione si annulla, ossia i punti in cui il grafico della funzione interseca l'asse delle ascisse, vuol dire svolgere l'equazione
Studiare il segno della funzione, vuol dire studiare le due disequazioni
Semplicemente si potrebbe dire che basta risolvere la disequazione
Per quanto riguarda lo studio dei limiti, questi servono a determinare l'esistenza o meno di eventuali asintoti. Per semplificare questa ricerca basta seguire queste indicazioni:
- non esistono asintoti verticali se non ci sono punti singolari, cioè di discontinuità.
asintoti verticali.
- non esistono asintoti orizzontali per le funzioni periodiche e per quelle il cui dominio è limitato.
è un asintoto verticale.
La retta di equazione
è un asintoto orizzontale, se e solo se
L'asintoto obliquo è una retta di equazione
dove
Anche per gli asintoti obliqui, si può ricordare che non esistono se la funzione ha un insieme di definizione limitato o se è periodica.
Nei punti in cui la derivata prima si annulla, vuol dire che la tangente alla curva, in quei punti, è parallela all'asse delle ascisse. per dire se si tratta di punti di massimo o di minimo, si deve studiare il segno della derivata prima. Anche in questo caso si tratta di risolvere una disequazione come sopra, solo che al primo membro questa volta c'è la derivata prima .
Lo studio della derivata seconda, ci permette invece di stabilire dove la curva ha la concavità rivolta verso l'alto e dove verso il basso. Nei punti di flesso la retta tangente attraversa la curva. una regola per stabilore se uno zero della derivata prima è un flesso o meno, è verificare che in quel punto la derivata terza non si annulli.(ovviamente abbiamo supposto che la funzione sia derivabile tre volte).
Punti angolosi e cuspidi si possono presentare successivamente. Intanto già con questi concetti ci si può cimentare nello studio di semplici funzioni.
Nessun commento:
Posta un commento
lascia un commento