Curricolo Verticale di Educazione Civica
Le linee guida per l’insegnamento dell’educazione
civica emanate dal Ministero dell’istruzione con la Legge 20 Agosto 2019, n°
92 e con il Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, hanno la finalità di fornire ad
ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi
tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno. La normativa vigente richiama con decisione
l’aspetto trasversale dell’insegnamento, che coinvolge i comportamenti
quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli
altri e con l’ambiente e pertanto impegna tutti i docenti a perseguirlo
nell'ambito delle proprie ordinarie attività. La costruzione di una cittadinanza globale rientra
anche negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile“…i docenti sono
chiamati non a insegnare cose diverse e straordinarie, ma a selezionare le
informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli, a predisporre
percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze alimentino abilità
e competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali per nutrire la
cittadinanza attiva”.
L'insegnamento
dell'Educazione Civica non può essere inferiore a 33 ore annuale e deve essere
trasversale, pertanto i docenti ne cureranno l’attuazione nel corso dell’anno
scolastico. In sede di valutazione il docente coordinatore dell’insegnamento
formula la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente,
da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai
docenti del team o del Consiglio di Classe cui è affidato l'insegnamento
dell'educazione civica.
Le Linee guida si
sviluppano intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della
Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa
individuate:
•
Costituzione
•
Lo sviluppo sostenibile
•
La cittadinanza digitale
Nella progettazione
della Scuola dell’Infanzia si integreranno i campi di esperienza con l’avvio di
iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. TESTO SUGGERITO