23/02/10

Perchè la geometria è così difficile?

E' una mia impressione o i ragazzi di 15-16 anni hanno problemi a studiare la geometria di Euclide?
Se Euclide avesse saputo di creare così tanti problemi con i suoi postulati pensate che si sarebbe astenuto dal formalizzare la sua teoria? E se non ci fosse stato lui, ce ne sarebbe stato un altro? I problemi a cui mi riferisco non sono solo quelli degli studenti dei primi anni del liceo, alle prese con i criteri di congruenza, ma anche quelli derivanti dal suo quinto postulato, senza il quale non avremmo oggi le geometrie non-euclidee. Di certo c'è che Lobachevsky, Gauss e Bolyai non maledicevano il "povero" Euclide come fanno invece tutti quei ragazzi che si vedono recapitare un 4 sul compito perchè la dimostrazione del problema .... era senza logica.
Già, la logica.... Avete notato come ci sono studenti bravi a fare il Sudoku ma non altrettanto a dimostrare un teorema sul triangolo isoscele? Eppure quello stesso studente può riuscire, basta solo fargli capire che il segreto è proprio nel "capire" quello che si dice o si legge. Spero concordiate con me nel fatto che una volta capito come si fa a dimostrare e ad utilizzare quei teoremi non si dimenticano più. E' come imparare a guidare o a nuotare, solo non c'è nulla che coinvolga il nostro essere fisico, è solo un piacere mentale, un semplice, facile e stupendo esercizio mentale... se solo riuscissimo a trasmetterlo agli studenti! Euclide potrebbe riposare in pace.

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