16/06/13

Orali concorso a cattedra

-calabria-prova-orale-a037-lumiliazione-infinita

Ho deciso di scrivere questo post dopo aver letto la lettera di un collega di filosofia. Chissà quanti si ritrovano nelle sue parole, io stessa sono arrivata alla fine di questo concorso, ma di quello che mi riserva ancora il domani ho una sola certezza: sperare che arrivi quest'anno una qualche supplenza su un congruo numero di ore che mi permetta di coprire le spese da affrontare per arrivare a scuola. Sicuramente lontano da casa, con sveglia alle cinque e rientro da stabilire in base a piani viaggio con chissà quali colleghi e in base a chissà quanti e quali incontri pomeridiani....tutto calendarizzato. Per chi è di ruolo o ancora ha la fortuna di lavorare con incarico. Chi questo concorso lo ha superato vorrebbe sapere cosa significa "giusto equilibrio tra precariato e concorso". Preselezione, scritto, laboratorio, orale e poi? Ok lo sapevamo i posti erano contingentati e allora perchè non fare arrivare solo quel numero alla fine del percorso? Perchè alla fine eravamo solo i migliori. Al collega che insegna da anni va tutta la mia solidarietà.